Se non ottieni dei risultati forse è perchè non hai il giusto mindset.
Qual'è il mindset giusto per ottenere dei risultati nella danza?
Prima di iniziare lascia che mi presenti. Sono Simone in arte MX fondatore di Suos e dei Double Struggle. Sono stato per tanti anni un ballerino professionista e nella mia carriera ne ho viste di tutti i colori. Dalle Jam underground ai palchi mainstream.
Scrivo questi articoli perchè penso che possano essere d'aiuto ai giovani dancers come te.
Dicevamo?
Il successo inizia dalla giusta mentalità: è una regola che vale tanto nella vita professionale, quanto in quella privata e nelle proprie passioni. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di danza, non giocano un ruolo importante solo l’allenamento regolare e una una dieta equilibrata, ma anche il giusto mindset, ovvero l’atteggiamento mentale.
Le persone che hanno una mentalità statica…
- credono che l’intelligenza e il talento siano caratteristiche fisse e immutabili
- pensano che lo sforzo sia una cosa negativa
- evitano le sfide
- sono scoraggiati dalle battute d’arresto
- non riescono ad affrontare un feedback negativo
- vedono gli/le altri ballerin* di successo come concorrenti
Questa mentalità rende difficile, se non impossibile, riuscire a trovare la motivazione e raggiungere i propri obiettivi. Il growth mindset è la chiave per cambiare il proprio atteggiamento mentale.
A prescindere dal talento individuale, ogni persona ha dovuto lavorare sodo per raggiungere il livello in cui si trova. Gli studi hanno dimostrato che adottare una mentalità di crescita aumenta la motivazione, migliorando la fiducia nelle proprie capacità, l’autostima e la frequenza di allenamento.
- credono che ci si possa migliorare attraverso il duro lavoro
- sono felici di accettare nuove sfide e di ricevere feedback per imparare da eventuali errori, e non si lasciano scoraggiare dalle battute d’arresto
- non vedono gli altri dancers come concorrenti, ma anzi traggono ispirazione dalle loro prestazioni
RIDEFINISCI IL SUCCESSO
Non conta il traguardo, ma il percorso. Suona banale, eppure in questo caso è vero. Avere successo nella danza non significa necessariamente correre una maratona. L’importante è dare il massimo e cercare sempre di migliorare. Anche se il tuo vero obiettivo è quello di vincere un contest, festeggia anche quando passi solo le selezioni perché rappresentano dei passi avanti! Solo se adotti questo atteggiamento mentale potrai mantenere alta la motivazione nel lungo periodo.
IMPARA DA SCONFITTE E INSUCCESSI
Ti stai allenando duramente, ma non riesci ancora ancora a vedere dei risultati? Tutti vanno incontro a sconfitte e insuccessi, e probabilmente è meglio così: ottenere tutto subito e senza sforzo finirebbe per risultare noioso. Ma dalle battute d’arresto possiamo imparare, per esempio cambiando l'allenamento, sperimentando oppure riformulando gli obiettivi. L’importante è non arrendersi!
PROVA COSE NUOVE E ACCETTA LE SFIDE
Trova il coraggio di uscire dalla tua comfort zone! Solo uscendo dal tuo box imparerai cose nuove e di conseguenza migliorerai.
CERCA FONTI DI ISPIRAZIONI E ACCETTA I FEEDBACK
Non lasciarti intimidire dal successo degli altri, ma anzi, lasciati ispirare da esso. Chiedi alle persone che ammiri consigli e feedback per i tuoi allenamenti. Affidati ai consigli dei professionisti per trovare nuova ispirazione.
Condividi una mentalità positiva
Se pensi che questo articolo ti sia stato d'aiuto, condividilo con chi pensi ne abbia bisogno. Aiutandosi vicendevolmente si cresce più in fretta. Non credi?
Lascia un commento